La progettazione elettronica: dall'idea al prodotto

Tags: engineering, CAD, LTspice, Autodesk, Eagle, FreeCAD, CAM, pcb, industrializzazione

La progettazione elettronica non è proprio semplice. Si parte con la scelta del processo migliore per sviluppare il nuovo prodotto elettronico. È un compito complesso che assorbe tempo ed energia, al punto di monopolizzare un lungo periodo di tempo. Partiamo dall’idea, che di solito è rappresenta da qualche schizzo sulla carta per poi passare ai vari circuiti e al software di simulazione LTspice. Una volta verificato il coretto funzionamento, rispetto a dei parametri prefissati si arriva a realizzare un prototipo.

Il prototipo ci serve per avere il prodotto funzionate, in questa fase il dispositivo prende forma e ci permette di effettuare varie misure strumentali e svolgere l’ottimizzazione per la industrializzazione delle parti elettronici e meccanici.

Il passo successivo è rappresentato dalla progettazione CAD. Per le parti elettroniche usiamo Autodesk Eagle invece la costruzione meccanica è affidata a FreeCAD. Mentre PCB e i vari componenti meccanici appaiono sugli schermi, il nostro prototipo è invaso dai vari collaudi massacranti. È arrivato il momento di avviare una piccola serie di produzione, i file CAM sono stati inviati per la produzione dei PCB e le parti meccaniche.

Adesso non resta che l’assemblaggio dei primi prodotti e di nuovo una serie di collaudi, test sul prodotto quasi definitivo. Questa fase ci permette di effettuare varie correzioni ed eventualmente apportare delle modifiche sulle parti che presentano difficoltà o errori durante assemblaggio e sviluppare della documentazione di supporto e delle procedure di assistenza, i vari dossier certificativi per l'apposizione del marchio CE.